Menu principale:
Le correnti d'acqua sotterranee
(da ‘Les réseaux géobiologiques’ di G.Fleck -
Sappiamo bene che l’acqua si trova in abbondanza nel suolo. Si rinnova seguendo un ciclo ben conosciuto, come riassunto dal seguente schema:
evaporazione a partire dal mare
condensazione
precipitazione
penetrazione nel suolo
ricomparsa dell’acqua attraverso le sorgenti che alimentano i fiumi che sfociano infine al mare.
Questa acqua che penetra nella terra discende più o meno profondamente, a seconda della natura geologica degli strati che attraversa. Nel momento in cui incontra degli strati impermeabili, l’acqua si raccoglie e forma delle falde più o meno importanti e profonde.
L’acqua può anche circolare seguendo le fessure del sottosuolo sopra gli strati impermeabili. Queste correnti d’acqua hanno un getto molto variabile e la loro circolazione può essere paragonata a quella sanguigna nel corpo umano: vi sono delle correnti con portata d’acqua elevata, simili alle arterie e alle vene; alcune di queste vengono cartografate sulle carte geologiche.
Ma vi è anche una miriade di corsi d’acqua di portata più debole, paragonabili ai vasi capillari. Questa circolazione avviene entro fessure la cui sezione si misura in centimetri e il movimento dell’acqua in metri al giorno.
Le piccole circolazioni ci interessano particolarmente per la loro densità e per l’influenza che hanno sul nostro ambiente.
© 2009 Il Cielo di Nut. Tutti i diritti riservati.
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.
Trova i migliori libri di Bioarchitettura su